giovedì 3 maggio 2012
Quanto costa vivere all'estero?
Vivere all'estero può essere un'esperienza eccitante, un'occasione per aprire la propria mente ed è il modo migliore per conoscere nuove culture. Meglio ancora se si spendono meno soldi di quanti se ne spenderebbero restando a casa.Ecco cinque tra i paesi più economici al mondo per vivere o per farsi una vacanza, magari più lunga e più intensa del solito viaggio. Luoghi molto diversi dagli standard a cui siamo abituati, posti in cui la vita ha un altro ritmo e diverse necessità.
Thailandia
La terra del sorriso non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Diciamo che la vita e la cultura di queste parti, nel Sud Est asiatico, è in grado di far sentire noi stranieri (occidentali) davverro i benvenuti. Se ci siete già stati, conoscerete bene la soddisfazione di passeggiare tra le bancarelle di un mercato, pagando 25 baht (meno di 1 euro) per un piatto di riso fritto, per poi sedersi su una seggiolina di plastica e guardare il mondo che passa. Poi ci sono le accoglienti ed economiche case da affittare, può capitare di ritrovarsi in una capanna sulla spiaggia. Che sfortuna, giusto? Tra birra ad un euro ed autobus molto economici potreste attraversare tutto il paese con quello che spendereste per andare da una città all'altra in Italia... E nessuno vi impedisce di farlo! Tra l'altro, vivere qui è praticamente più economico di una visita turistica. A Bangkok, ad esempio, un piccolo appartamento costa circa 100 euro al mese e se vi spostate verso posti come Chiang Mai, i prezzi possono scendere fino a 30 euro. Con pochi soldi - meno di una rata media dell'affitto - potreste mantenere uno stile di vita più che dignitoso per un mesetto e forse più.
Cambogia
Questo paese ha una storia molto complessa e, per ora, non è tra le mete più gettonate, ma ci sono pochi posti al mondo dove è più conveniente vivere rispetto alla Cambogia, anzi nel Regno di Cambogia. Anche nella capitale, Phnom Penh, si potrebbe vivere con solo 300 euro al mese. Un appartamento con aria condizionata costa circa 150 euro al mese, un po' più costoso rispetto a Bangkok, ma decisamente un costo affrontabile anche da soli, anche se è sempre meglio condividere le spese. Rispetto alla Thailandia, sono il cibo e le bevande ad essere probabilmente più convenienti. Con meno di 2 euro ci si può riempire la pancia in un ristorante locale, mentre le bibite costano circa 1 euro. Costi che si abbassano ancora se ci si aggira per i brulicanti mercati di strada.
Filippine
Può bastare un budget da 400 euro per fare una vacanza interessante? Certamente e pure con città affascinanti ed una miriade di belle spiagge, anzi, si tratta del secondo più grande arcipelago del mondo. Un piccolo appartamento nelle città più piccole si aggira attorno ai 30 euro, mentre nei centri più grandi e frequentati la cifra si alza fino ai 140 euro circa. Anche qui mangiare e bere è più economico che in Thailandia, una birra costa attorno ai 50 centesimi, mentre un pasto completo nei luoghi davvero più noti e costosi arriva massimo a 8 euro. Drasticamente più economico in località più piccole e meno trafficate.
Costa Rica
Si tratta di una delle migliori destinazioni dell'America Latina, a prescindere da quanto si voglia spendere, meglio ancora sei avete un budget ridotto. La parte più costosa, come per le altre destinazioni potrebbe essere il volo, ma in questo caso avreste il privilegio di sorvolare un tratto di costa dei Caraibi e del Pacifico! Vogliamo rimanere sui 400 euro al mese come tetto massimo? Ottimo, non avrete nessun problema, al massimo a San Jose aspettatevi di pagare qualcosa in più. Se vi avventurate al di fuori della capitale i prezzi scendono rapidamente, con case intere disponibili a soli 150 euro. Il cibo, decisamente esotico, è a buon prezzo e si può fare un buon pasto con poco più di 1 euro in un ristorante locale. Considerate che un casco di banane provenienti da un mercato all'aperto costa meno di 50 centesimi. Infine le due ore di bus che all'incirca separano la capitale da entrambe le coste, costano solo 3 euro.
Vietnam
Il Vietnam è una destinazione considerata tra le più economiche e dovrebbe essere in cima alla vostra lista di posti in cui stare per un anno, anzi facciamo due anni o forse di più. Un mix esaltante di paesaggi incantati, cibo senza paragoni ed una popolazione molto vivace. Quindi, una volta presi in considerazione i 140 euro al mese per l'appartamento, quanto vi aspettate di spendere per una giornata tipica in Vietnam? Se vi fate un giro tra le miriadi di bancarelle, potreste fare una nutriente colazione con dell'ottimo Pho Bo (Brodo di manzo Hanoi) a soli 70 centesimi, per poi salire su un bus per meno di 1 euro. Allo stesso prezzo potreste pranzare con del buon riso oppure un Curry vietnamita in un ristorante locale a circa 3 euro. Non mancherete certamente di assaggiare qualche bicchiere di Bia Hoi a 15 centesimi.
skyscanner.it