Nell’itinerario è fondamentale distinguere i ‘paesi ricchi’ da quelli ‘in via di sviluppo’ – chiaramente meno cari.
La chiave per risparmiare durante il viaggio, non è concentrarsi esclusivamente sulle grandi spese, ma cercare di fare piccoli risparmi lungo il cammino.
Cercando di calcolare un budget:
Low budget
Spesa media giornaliera in paesi poveri: 20 $
Spesa media giornaliera in paesi ricchi: 50 $
Condizioni di viaggio: Alloggio – si condivide dormitorio in ostelli, motel molto economici, campeggi, affitto tenda, dormendo su treni e autobus. Vitto – Si acquistano prodotti nei supermercati, menù speciali nei fast food o mercati notturni.
Rari drink alla sera. Accesso limitato a musei e attività ludiche.
Budget Medio
Spesa media giornaliera in paesi poveri: 40 $
Spesa media giornaliera in paesi ricchi: 80 $
Condizioni di viaggio: Alloggio – sistemazione in backpackers e ostelli, con prima colazione. Vitto – si mangia in fast food o ristoranti a buon mercato. Musei illimitati, ma limitate attività ludiche. Un paio di uscite a settimana, in discoteca, pub o similari.
Budget elevato
Spesa media giornaliera in paesi poveri: 70 $
Spesa media giornaliera in paesi ricchi: 150 $
Condizioni di viaggio: Alloggio – alberghi economici dignitoso o B&B. Vitto – ristoranti e attività ludiche. Musei e attività turistiche. Serate illimitate.
Ipotizziamo il costo "approssimativo" di 4 diversi Giri del Mondo:
- Viaggiatore low cost che gira il mondo in 3 mesi, attraversando paesi poveri, può arrivare a spendere circa 3.500 US $ tutto incluso + 1.800 US $ di Voli.
- Un backpacker che gira il mondo in 4 mesi, in un mix di paesi ricchi e poveri, può spendere circa 8.000 US $ tutto incluso + 2.500 US $ di Voli.
- Una coppia che gira il mondo in 1 anno, – condividendo la camera – in un mix di paesi e di strutture ricettive, può spendere circa 13.000 US $ tutto incluso a persona + 4.000 US $ di Voli.
- Un viaggiatore medio che gira il mondo in 8 mesi, in alberghi discreti e ostelli, può spendere circa 13.000 US $ + 3.500 US $ di Voli.