Pagine

venerdì 6 aprile 2012

Quanto costa lettino ed ombrellone?

Il 2011 molto probabilmente verrà ricordato come l’anno in cui i costi legati alla spiaggia (ombrelloni, lettini, sdraio) restano abbastanza stabili. Molto probabilmente la crisi ha spinto i gestori a mantenere i costi, pressoché simili alla passata stagione, per non ‘far scapapre’ i clienti.

Ecco i prezzi nelle regioni con le spiagge più battute dai turisti.



EMILIA ROMAGNA
Stessi prezzi per ombrelloni e lettini nei tariffari della cooperativa bagnini, ormai invariati da 4 anni, un ombrellone con due lettini in prima fila costa 18 euro, nel secondo settore 16 euro, un lettino per un giorno 6 euro, una cabina costa 6 euro al giorno.

LIGURIA
Portofino e Varazze: stessa regione ma agli antipodi, almeno quanto al caro spiagge. Sulle calette e i pochi fazzoletti di sabbia del promontorio un ingresso singolo giornaliero puo' costare da un minimo di 5 euro a un massimo di 9 euro, il costo di un ombrellone e due sdraio per due persone varia tra 25 e 50 euro mentre per una cabina, con ombrellone e due sdraio si possono arrivare a spendere, al mese, ben 950 euro. I prezzi piu' bassi si trovano, invece, a Varazze, nel savonese: da 22 a 30 euro per due persone con un ombrellone e due sdraio, da 170 a 345 euro al mese per una cabina con ombrellone e due sdraio.

TOSCANA
UltimissimoMinuto
Chi andrà in vacanza in Toscana trovera' pressoche' ovunque gli stessi prezzi dello scorso anno. Per affittare un ombrellone e due sdraio in uno stabilimento balneare in Versilia si pagano dai 900 ai 1900 euro a stagione. Costi che arrivano fino a 2.900 euro a stagione nel caso in cui si voglia usufruire anche di una cabina. E i prezzi cominciano ad allinearsi a quelli della Versilia anche nella vicina riviera apuana, fra Marina di Massa e Marina di Carrara. Si spende meno, invece, se si frequentano le spiagge del sud della Toscana.

MARCHE
Un ombrellone puo' costare dai 5 euro ai 8 euro, stessi prezzi per un lettino, mentre il costo di una sdraio va dai 3 euro ai 7 euro, e il prezzo di una cabina varia dai 7 euro ai 13 euro al giorno. Prezzi decisamente inferiori alle medie nazionali sia per i singoli servizi che per gli abbonamenti. Un abbonamento mensile varia dai 180 ai 350 euro, un abbonamento stagionale dai 420 ai 700 euro.

LAZIO
I prezzi sono gli stessi dell'anno scorso, con il lettino che mediamente costa dai 5 ai 15 euro al giorno, e la stessa cifra per l'ombrellone. Alcuni stabilimenti fanno pagare anche il solo ingresso, senza ne' lettino ne' ombrellone, solo i servizi essenziali, dai 3 ai 5 euro di costo medio. Stabili anche i prezzi delle cabine in abbonamento: si va dai 1.800 del litorale romano ai 5.000 euro a stagione degli 'stabilimenti dei Vip' di di Sabaudia e Circeo.

ABRUZZO
Durante la stagione balneare 2011 affittare un ombrellone sulla spiaggia abruzzese costa il 7 per cento in piu', bisogna però dire che questa regione "resta quella con i prezzi piu' bassi, insieme alle Marche. Affittare un ombrellone con un lettino e una poltroncina costa 15 euro al giorno. In base ai tariffari l'abbonamento per tutto il periodo estivo costa 400 euro per le file piu' lontane dal mare e 550 euro per le piu' vicine.

CAMPANIA

I prezzi in Campania sono bloccati da almeno 5 anni. Per un ingresso, un lettino e per i servizi di uso comune, il range di spesa va dai 3 ai 40 euro. In provincia di Napoli, si passa dai 3 euro degli stabilimenti piu' 'popolari', nella zona di Torre Annunziata e Portici, ai 20 euro di 'Villa Imperiale' e 'Rocce Verdi'. Sul litorale Domizio e Flegreo i minimi restano gli stessi, ma non si superano i 13 euro di Baia Domizia e Miseno. I prezzi salgono in costiera Amalfitana, dove per un ingresso e un lettino si possono spendere dai 7 ai 20 euro. Stessa media anche a Ischia, con il 'Negombo' e il 'Poseidon' che rappresentano le punte di eccellenza, e in costiera sorrentina, dove pero' ci si ferma massimo a 18 euro. Il top e' naturalmente Capri, dove non si spende meno di 10 euro e si raggiungono i 30-40 euro in strutture come 'La Canzone del Mare'.

PUGLIA
Mediamente per un ombrellone e due lettini il costo varia dai 10 ai 18 euro a seconda del periodo, esattamente i prezzi che avevano lo scorso anno.

CALABRIA
Aumenti minimi, in molti casi quasi inesistenti, e servizi diversificati che fanno oscillare le tariffe in una forbice molto ampia. Il servizio spiaggia in Calabria si presenta, per questa stagione estiva, con prezzi pressoche' invariati che permettono di avere, in media, ombrellone e due lettini da un minimo di 7/9 euro al giorno per il mese di giugno a un massimo di 12 euro al giorno ad agosto, passando per i dieci euro nel mese di luglio.

SICILIA
Le spiagge piu' care restano le esclusive Giardini Naxos zona balneare di Taormina e San Vito lo Capo, (Tp) dove la maggior parte degli stabilimenti non ha applicato il caro tariffe mantenendo stabili i prezzi del 2010 che si assestano comunque, in entrambe le localita' balneari sotto le 30 euro per l'uso giornaliero di un ombrellone con due lettini in spiaggia.

SARDEGNA
A Cagliari restano sostanzialmente invariate le tariffe nei principali stabilimenti balneari nell'affollata spiaggia del Poetto. Un cabina grande, con ombrellone, due lettini e otto tessere ingresso, al D'Aquila costa 2.500 euro, dal 1 giugno al 30 settembre. Sul resto del lungo arenile che si estende fra i comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena, Il costo per tutta la stagione varia da 514 euro per l'ombrellone piu' un pezzo a 700 euro per ombrellone piu' due pezzi (per 93 giorni). Sono previste maggiorazioni a seconda della fila che si sceglie, quindi della distanza dal mare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...