Pagine

sabato 14 aprile 2012

Quanto costa addestrare il cane?

Per addestrare un cane è necessario innanzitutto imparare a comunicare con lui. Un cucciolo di solo due mesi è molto ricettivo, ed è in grado di apprendere i primi insegnamenti dal padrone. Il cane per istinto cerca sempre nel suo nucleo familiare ( animale o umano ) un capo, e questo deve affermarsi come tale per far riconoscere la propria autorità, da qui il cane sarà disponibile ad accettare i comandi impartiti.
Tutti i componenti del nucleo familiare devono concorrere alla sua educazione ed è fondamentale che non si creino situazioni in cui una persona sia più buona rispetto l’altra o che qualcuno della famiglia contraddica un suo ordine; questo comportamento è uno degli errori da evitare, infatti non fa che disorientare il cane. Se, fin dall’ inizio insegnamo al nostro cane dei comandi attraverso il gioco, lui le apprenderà e le assimilerà più velocemente. Non bisogna mai forzare troppo il nostro amico, ma dobbiamo sempre cercare di capire quando è più disponibile; Una delle cose fondamentali è capire che la ricompensa e la negazione della stessa ove non meritata sono le basi per l’educazione.
Quali sono le discipline più importanti per addestrare un cane?
Le discipline più note e sicuramente le più importanti sono: educazione di base ( obbedienza con metodo gentile ), obedience ( disciplina inglese ), agility ( agilità negli ostacoli ), utilità e difesa ( disciplina per l’utilità sociale e per la difesa ), free style ( movimenti di fantasia ), flyball ( sport cinofilo ) e coursing ( corsa e cattura preda ).Il prezzo per un corso di addestramento va dai 200 euro ai 400 euro e corrisponde a 10-12 lezioni circa.

















Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...