Pagine

martedì 17 aprile 2012

Quanto costa una mina antiuomo?


Tra le eredità più meschine e subdole che le guerre lasciano vi sono senz'altro le mine antiuomo . Disseminate allegramente durante i conflitti per impedire le avanzate di terra, colpiscono a distanza di decenni e decenni ed a farne le spese è sempre la popolazione civile. Nel 2010 le vittime delle mine-antiuomo sono state 4191, in 60 paesi diversi (con un aumento del 5% rispetto al 2009). Di queste, 1155 sono i morti e 2848 i feriti, che per le mine generalmente significano amputazione di un arto.


Di queste vittime, stando al Report 2011 sulle Mine anti-uomo diLandmine Monitor il 75% sono civili e il 25% sono bambini. Esse si aggiungono tristemente alla lunga lista di mutilati che in alcuni paesi rappresentano fasce importati della popolazione.
Nonostante le mine antiuomo siano state messe al bando nel1997, al settembre 2011 erano 157 gli Stati del mondo che avevano firmato il Trattato. Nel gruppo del 20% dei Paesi del Mondo che non hanno firmato la messa al bando vi sono gli Stati Uniti, la Russia, la Cina, l'India, il Pakistan, Israele, Cuba, le Coree, l'Egitto, la Libia, il Marocco, la Polonia, la Finlandia e tanti altri.


Sono 12 i paesi che continuano a produrre mine-antiuomo, ovvero Cina, Cuba, India, Iran, Myanmar, Corea del Nord, Pakistan, Russia, Singapore, Corea del Sud, Stati Uniti e Vietnam ad un costo medio di 3 euro a mina.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...