Pagine

lunedì 30 aprile 2012

Quanto costa un'isola Greca?


Le isole della Grecia che sono sul mercato sembrano risentire poco della crisi.
IL MERCATO - Ci sono diversi fattori che contribuiscono a difendere a quotazione di questo paticolare investimento immobiliare, primo fra tutto quello che vede i loro proprietari come persone estremamente ricche, per le quali l’investimento nell’isola rappresenta una parte modesta del patrimonio e che quindi difficilmente arrivano a metterle sul mercato spinti dal panico o dal bisogno.
IL TURISMO - C’è poi che il settore del turismo è l’unico che realisticamente garantisca una tenuta in un momento come uello attuale, per quanto possa scadere la situazione economica il flusso dei turisti ne è immune, apporta denaro fresco e sollievo alla bilancia dei pagamenti.
MITI E LEGGENDE - Le isole greche hanno inoltre un potenziale evocativo senza paragoni e godono in genere di un clima invidiabile e sono protagoniste della mitologia moderna non di meno di quanto non lo fossero di quella antica. La più famosa delle isole private, quella Skorpios (nell’immagine) che fu il regno di Aristoteles Onassis, è recente bazata di nuovo alle cronache perché si dice sia stata oggetto di una disputa a colpi di milioni tra Giorgio Armani, Bill Gates e Roman Abramovic, al termine della quale avrebbero trionfato gli euro tricolori (si dice 150 milioni) su dollari e sterline.
QUANTO COSTA - E' 100 milioni è più o meno il prezzo delle isole più care oggi sul mercato, la più preziosa delle quali è Patroklos, un gioiello disabitato vicino ad Atene, che costa più o meno come la più piccola Skorpios, poi si scende. Anche fino a 1 o 2 milioni per le isole più piccole e più lontane dalla costa.
COMPRARE E POI… - Comprare un’isola non sarebbe poi che il primo passo, perché poi bisogna anche farsi carico della sua gestione, dalla manutenzione del molo fino a quella di eventuali edifici, tutto è molto più difficile che in contesti condivisi, basti pensare alla necessità di fornire il vitto e l’alloggio in loco alla manodopera necessaria per qualsiasi lavoro di costruzione per tutto il tempo necessario. L’isola greca resta quindi una bella fantasia a portata di pochi e determinati, per tutti gli altri il sogno proprietario può essere tranquillamente e più comodamene surrogato nelle forme più modeste di una casa o di una villa.

giornalettismo.com



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...