Pagine

lunedì 9 aprile 2012

Quanto costa una vita dignitosa in Italia?

L’Eurispes stima che, nella media nazionale, il costo mensile per i beni essenziali di una famiglia composta da quattro persone è di 30.276 euro l’anno cioé di 2.523 euro al mese. Il calcolo si basa su una famiglia tipo (idealmente composta da due adulti e due bambini) “che risparmia su tutto ma non fa mancare nulla ai figli e conduce un’esistenza quasi spartana ma dignitosa“.




Solo la spesa alimentare per una famiglia tipo è pari a 825 euro, che va da un massimo di 950 euro al mese nelle regioni del nord-ovest ad un minimo di 748 euro al mese nel Mezzogiorno.

IN ITALIA 6 MLN FANNO UN DOPPIO LAVORO - L’Eurispes ipotizza che almeno il 35% dei lavoratori dipendenti “sia ormai costretto ad effettuare un doppio lavoro per far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese“. E’ quanto emerge dal rapporto sull’economia sommersa ‘L’Italia in nerò di Eurispes e l’Istituto San Pio V, secondo cui “questo vuol dire che sono almeno sei milioni i doppiolavoristi tra i dipendenti che, lavorando per circa quattro ore al giorno per 250 giorni, producono annualmente un sommerso di 90.956.250.000 euro. Sempre secondo le rilevazioni dell’Eurispes, che stima come l’economia sommersa in Italia abbia generato nel 2010 almeno 529 miliardi di euro, “il 53% dell’economia non osservata è rappresentato dal lavoro sommerso, il 29,5% dall’evasione fiscale ad opera di aziende e di imprese ed il 17,6% dalla cosiddetta economia informale“. ANSA

nationalcorner.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...