Pagine

giovedì 5 aprile 2012

Quanto costa targare un'auto in Romania?

In questi tempi si vedono in giro molte vetture con targhe romene. Ho sentito alla radio discutere che immatricolare un’autovettura in Romania potrebbe essere molto conveniente, per il risparmio che si ha. Prima c’e da dire che in Italia abitano più di un milione di romeni, e molti di questi sono proprietari di vetture immatricolate in Romania, proprio per questa ragione: e molto più conveniente dal punto di vista economico.
Probabilmente che ci sono anche molti italiani che hanno preferito questa strada per un risparmio evidente, ma si deve sapere che prima di tutto occorre la residenza in Romania per immatricolare un autoveicolo.

Si potrebbe benissimo trovare un romeno che e disposto a immatricolare la vettura a nome suo, e poi dal notaio firmare un’autorizzazione alla guida per il cittadino italiano. Autorizzazione che potrebbe essere a tempo indeterminato, e cosi superare anche la norma di legge che dice che non si può guidare in Italia una vettura immatricolata in un altro stato UE, per più di un anno.
Comunque, per un italiano e abbastanza facile chiedere e ottenere la residenza in Romania, tutto quello che occorre e un’abitazione in affitto.

Costi
RCA auto

RCA in Romania costa tra 50 euro e 600 euro l’anno circa, dipende dalla macchina, dall’età del proprietario ecc.
Esempio: per una macchina di 1200 cmq, il RCA costa circa 50 euro, piu o meno 20 euro, dipende dalla compagna di assicurazione. Se il proprietario ha meno di 25 anni e guida una vettura di 1600 cmq, pero di un marchio considerato di lusso come BMW, Mercedes, Rover ecc, pagherà un RCA di approssimativamente 300 euro l’anno.
Ci sono pero molte compagnie di assicurazione in Romania, e la concorrenza tra loro funziona meglio che in Italia. Cosi se andate su questo sito (in lingua romena pero) e calcolate quanto costa il RCA per una BMW di 2.500 cmq nuova, scoprirete un’offerta di solo 150 euro con una compagna che in questo momento offre prezzi promozionali.

Tassa per la prima immatricolazione.

Romania ha introdotto da qualche tempo una cosi detta tassa per la prima immatricolazione di un autoveicolo.Prima perche i romeni, qualche anno addietro portavano tutte le macchine usate e non catalitiche, poi perche cosi si ha una bella entrata fiscale.
Questa tassa e stata cambiata molte volte, e stata attaccata alla Corte Europea di Giustizia, e molti dicono che non e legale, ossia le vetture importate dall’Europa dovrebbe poter entrare in free tax, norma europea sul commercio inter-comunitario. Comunque esiste, e si deve pagare se si vuole immatricolare una macchina in Romania.
Il costo varia in conformità a cilindrata, l’anno di produzione e il normativo euro per le catalitiche.
Ci sono dei calcolatori online per scoprire quanto costa questa tassa per una determinata vettura.
Per una vettura nuova euro 5, di 1900 cmq la tassa e di approssimativamente 500 euro alla data che sto scrivendo quest’articolo. Mentre per la stessa vettura, pero vecchia di 5 anni e con l’euro 3, la tassa e di circa 6.000 euro.
Per una vettura euro 4 di solo 2 anni, la tassa costa 3.000 euro circa.

Il bollo

Il bolo per la stessa vettura, ciò’e 1900 cmq, costa cca 50 euro annui. Se supera 2000 cmq, il bollo diventa più carro, ma comunque non come in Italia.

L’immatricolazione stessa.

Per ottenere le targhe, il libretto circolazione romeno, il costo e di circa 50 euro fino ai 100 euro. La pratica e snella per le vetture nuove.
Per le vetture usate, l’immatricolazione comporta il passaggio obbligatorio dalla Motorizzazione Civile romena (RAR), e il superamento dei test di omologazione che questa fa sulla vettura. Test che bisogna dire, molte volte si supera in conformità a quanto siano larghe le tasche dell’automobilista.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...