Pagine

martedì 3 aprile 2012

Quanto costa un'adozione a distanza?

Quanto costa un'adozione a distanza? È questa la domanda che probabilmente ti sei fatto quando hai pensato di voler sostenere un bambino a distanza. Il “costo” di una adozione a distanza, corrisponde alledonazioni che si versano a cadenza regolare (mensilmente o annualmente) all’associazione con cui attivi la tua adozione a distanza e varia a seconda delle associazioni e dei servizi offerti ai bambini.

Facendo una ricerca sulle principali Associazioni Onlus che si occupano di adozione a distanza in Italia, la donazione mensile per una adozione a distanza si aggira fra i 16 e i 30 euro al mese.

Le differenze di “costo” sono dovute ai diversi servizi offerti ai bambini e alle percentuali trattenute per la gestione delle attività dell’associazione. Le donazioni possono essere più o meno onerose, ma il loro valore è immenso solo quando hanno dei reali effetti positivi sul bambino e la sua comunità.

Il costo di una adozione a distanza si divide quindi in:
  1. Percentuale per il bambino, famiglia comunità o progetto nel tempo: paga direttamente le necessità quotidiane del bambino, famiglia o comunità che hai adottato a distanza: cibo, vestiti, cure mediche, istruzione.
  2. Percentuale per le attività dell’associazione: questa parte del costo viene spesso vista come aspetto negativo, ma non è invece da sottovalutare. Questa viene utilizzata dall’associazione per spese amministrative, per campagne di sensibilizzazione, servizi alla comunità, operatori occasionali. Solo lavorando con impegno per trovare nuovi sostenitori, le associazioni possono aiutare sempre più persone.
Come sapere quale percentuale è trattenuta da una associazione e quanto va al bambino?
Il modo migliore per conoscere le percentuali aggiornate è quello di contattare direttamente l’associazione e chiedere informazioni a riguardo. Nell’elenco delle principali associazioni onlus e non profit in Italia, puoi trovare tutti i link per i contatti a cui rivolgere le tue domande.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...