Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

Quanto costa il trash Sanremo


Il Festival di Sanremo costa più o meno alla Rai quanto le fa guadagnare, eppure conviene lo stesso. Il Festival ovviamente è una macchina complessa: per riassumere, si può quantificare il costo di ogni serata in 3 milioni di euro. E’ quindi in linea con il costo orario di uno show di prima serata di Rai 1;
 in totale dunque il Festival costa 15 milioni di euro. I costi che rientrano in questa cifra sono infiniti, a cominciare naturalmente dal personale Rai, oltre a materiali, elettricità e costi industriali.

In questo contesto, i costi più rilevanti sono ovviamente quelli degli artisti. Morandi riceve un compenso lordo di 600 mila euro, come l’anno scorso. Il direttore artistico Mazzi 200 mila. Rocco Papaleo 150 mila, Ivanka circa 80 mila. Oltre ai 700 mila di Celentano. In compenso, la Rai ha cercato di risparmiare sulle spese di personale, anche dei massimi dirigenti, alloggiati in un hotel 3 stelle. Alla dirigente Lorenza Lei ha drasticamente tagliato le mazzette di giornali, auto blu e biglietti di prima classe.

Per quanto riguarda i ricavi, ogni spot nella fascia più pregiata, fino alle 22,30, costa 190mila euro. La telepromozione arriva a 1 milione di euro. Per un totale di 15 milioni di euro complessivi. Sanremo è un appuntamento cruciale per la Rai: ecco perché la dirigenza ha firmato un contratto in bianco con Celentano.

Estratto da: http://quomedia.diesis.it/news/30545/tutti-i-costi-di-sanremo 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...