Pagine

martedì 22 maggio 2012

Quanto costa Facebook?

Facebook scalda i motori dell’Ipo: al tanto atteso sbarco in Borsa manca ormai poco.
Venerdi’ 18 maggio dovrebbe essere il giorno dell’esordio al Nasdaq con il simbolo FB. E gli occhi sono tutti puntati su quella che si appresta essere la maggiore Ipo internet della storia americana e sul suo amministratore delegato, Mark Zuckerberg, che il prossimo 15 maggio compira’ 28 anni e si trovera’ alla guida di un colosso che vale piu’ di McDonald’s o Goldman Sachs.
Gli analisti passano al setaccio i conti e le attivita’ di Facebook per valutarne il reale valore e per stabilire se le indicazioni offerte dal social network nei documenti depositati alla Sec e nelle presentazioni agli analisti riflettono la realta’. A far discutere e’ soprattutto il prezzo fissato, 28-35 dollari per azione, da alcuni ritenuto eccessivo. A 35 dollari per azione, infatti, Facebook sara’ valutata ’70 volte gli utili per azione previsti a 50 cent per il 2012 e 18 volte i ricavi stimati’, afferma il magazine Barron’s. ‘Facebook e’ una delle migliori societa’ dei nostri tempi, ma questo non significa che sia uno dei migliori titoli’, mette in evidenza Dan Niles, di AlphaOne Capital Market. Gli analisti sono divisi anche sull’andamento della domanda dell’Ipo: secondo le indiscrezioni della Reuters, la domanda e’ gia’ superiore all’offerta. Secondo le stime di Bloomberg e’ debole. La sfida maggiore per Facebook – punto sul quale tutti gli osservatori sono d’accordo – e’ come monitizzare i suoi 900 milioni di utenti.
L’attenzione e’ alta anche su Zuckerberg che, per la prima volta, si trovera’ con l’Ipo a essere giudicato in tempo reale in un mercato, come sanno bene gli tutti gli altri amministratori delegati, che non risparmia nessuno. E una conferma gli e’ gia’ arrivata dalle critiche ricevute nei giorni scorsi per il suo abbigliamento casual per incontrare Wall Street. L’obiettivo di Zuckerberg – riporta il New York Times – e’ quello di essere un amministratore delegato di lungo periodo. Un obiettivo al quale sta lavorando, cosciente – secondo quanto riferito dai dipendenti Facebook – dei propri limiti. Con la quotazione, la quota di Zuckerberg in Facebook avra’ un valore di 18,7 miliardi di dollari.

giornalettismo.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...