Pagine

mercoledì 23 maggio 2012

Quanto costa una pizza e birra?

Indagine Adoc sul mondo della pizza, prodotto amatissimo dai consumatori italiani e stranieri. “Un amore che, purtroppo, costa caro. Difatti- spiega Adoc in una nota- un menu medio composto da una pizza, un fritto e una birra costa 14 euro, il 3% in piu’ dello scorso anno. Non e’ tanto la pizza a registrare i rincari maggiori, dato che in media il prezzo e’ cresciuto dell’1,56%, quanto i fritti, aumentati in media del 10% e la birra, che segna un rincaro medio del 2,3%”.
Tra i fritti, specifica la nota, “a farla da padrone e’ il fiore di zucca, il cui costo medio e’ aumentato di 50 centesimi, il 33% in piu’ del 2011. Anche le olive ascolane (+14,2%), le patatine fritte (+14,2%) e il suppli’ (+9%) segnano rincari record”. Per quanto riguarda le birre, “una chiara media costa il 2% in piu’ dello scorso anno mentre una birra estera in bottiglia ha subito un aumento del 5,6%. Impietoso il confronto con il resto d’Europa. Da noi una pinta costa in media il 43,6% in piu’ della media europea, rispetto alla Germania la differenza e’ dell’88%, da noi costa il doppio che in Francia, il triplo che in Repubblica Ceca, il 25% in piu’ che in Gran Bretagna. Ma il dato piu’ preoccupante e’ il confronto con il 2001″.
Secondo l’Adoc “dall’introduzione dell’euro a oggi il costo di una margherita e’ piu’ che raddoppiato, dieci anni fa costava appena 2,60 euro, contro i 5 euro attuali. Una birra chiara media e’ aumentata del 49,2%, un suppli’ addirittura del 115,6%. Una mazzata che penalizza duramente soprattutto i giovani e le famiglie a medio-basso reddito, che puntano sulla classica accoppiata ‘fritti e pizza’ per uscire qualche sera l’anno”.

giornalettismo.com


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...