Pagine

sabato 19 maggio 2012

Quanto costa ricostruire Manhattan dopo un attacco alieno?

Nei film gli eroi trionfano sempre dopo mille peripezie, ma nessuno ha mai fatto vedere il dietro le quinte, ovvero il lavoro che andrebbe fatto dopo che la città in cui è avvenuto l'attacco va rimessa in sesto.
Ci vuole un preventivo e una valutazione dei danni, per cui Hollywood reporter ha deciso di contattare degli esperti e chiedere loro nello specifico l'ammontare dei danni che Manhattan avrebbe subito nello scontro finale tra alieni e Avengers.
Così si sono rivolti alla Kinetic analysis corp. società specializzata nel preventivare l'entità dei disastri e la successiva ricostruzione.
Due analisti della KEC hanno così realizzato un modello virtuale dei danni causati sull'isola:
Per quanto riguarda i palazzi nella zona di East Midtwon, si tratta di danni strutturali non di grandissima rilevanza a due dozzine di palazzi, più che altro collegati al danneggiamento di facciate, finestre e interni. I danni più costosi sono relativi ai palazzi con il tetto distrutto, in quanto richiedono molto tempo e manodopera.
A questo si aggiungono la quantità di mezzi, ponti e strade distrutte.
Molto più grave è la devastazione della Grand central station: "i danni alla stazione possono essere altamente distruttivi, in quanto collegati a quelli arrecati alla metropolitana sottostante", dicono gli esperti della KEC, aggiungendo che "malgrado questo tipo di danneggiamento sia improbabile, come dimostrato durante la tragedia dell'11 settembre, il crollo di un palazzo può avere effetti su altre strutture al di sotto della superfice, come i condotti del gas, della corrente elettrica e le linee di comunicazione."
A livello di costi, si tratterebbe di 60-70 miliardi di dollari di danni, che richiederebbero circa 90 miliardi per la ricostruzione e l'eliminazione delle macerie, e i cadaveri stessi dei Chitauri andrebbero trattati come con gli adeguati protocolli di decontaminazione da rischio biologico.
Ovviamente senza contare le migliaia di vite perse durante lo scontro stesso.
Ma c'è un altro aspetto importante: la responsabilità: ovviamente gli alieni non staccheranno un assegno per partecipare alla ristrutturazione, per cui su chi ricadrebbe l'onere dei costi?
Secondo la KEC, la SHIELD è un'organizzazione governativa protetta dallo stato, ma avrebbero la responsabilità di non avere saputo prevedere e rispondere adeguatamente all'attacco.
Ma va considerata la presenza di due semidei come Thor e Loki, che potrebbero far classificare il disastro come un atto divino, creando così una disputa teologica e legale interminabile. E buona fortuna nell'inviare la fattura ad Asgard.
Concludono gli esperti della KEC che "paragonati agli alieni di Indipendence day, questi sono dei dilettanti, anche se l'allenza Loki/Chitauri era più interessata a dominare il mondo, mentre gli alieni di Indipendence day sembravano più interessati al pranzo."
Sicuramente la Marvel sarà in grado di aiutare: allo stato attuale, l'incasso mondiale degli Avengers ha raggiunto il miliardo di dollari e non accenna a fermarsi.


fantascienza.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...