Pagine

venerdì 4 maggio 2012

Quanto costa rimpatriare uno straniero?

Per ogni cittadino straniero rimpatriato, lo stato italiano paga cinque biglietti aerei: quello dello straniero e quelli di andata e ritorno per i due agenti che lo scortano. Il dato è contenuto nel rapporto della Commissione diritti umani del senato su carceri e centri di trattenimento per migranti senza permesso di soggiorno.
Vanno aggiunte le somme usate per costruire, riparare e gestire i Centri di identificazione e di espulsione, dove vengono reclusi i migranti fino al momento di imbarcarli sull`aereo. Da una relazione tecnica del servizio studi della camera del 2008 risuta che costruire un posto letto nel Cie di Torino è costato in media 78.000 euro. Quell`anno la legge 186 stanziò in totale 78 milioni di euro su tre anni (fino al 2010) per la costruzione di nuovi Cie.
A queste cifre bisogna sommare i costi di gestione dei servizi all`interno dei centri. Solo nell`ultimo anno abbiamo speso 18,6 milioni di euro. Il dato (aggiornato al 1 febbraio) ci è stato fornito da Angela Pria, capo dipartimento Libertà civili e immigrazione del ministero dell`interno. Altri 18 milioni di euro sono stati stanziati a gennaio dal governo Monti per ricostruire e riaprire due vecchi centri, quello di Santa Maria Capua Vetere (Ce) e quello di Palazzo San Gervasio (Pz). Infine, bisogna considerare che un anno fa è stato triplicato il tempo massimo di detenzione amministrativa nei centri di identificazione e di espulsione: da sei mesi a un anno e mezzo. Questo comporta un aggravio di spese, previsto dalla copertura finanziaria della legge 129 del 2011 in quasi 17 milioni per l`anno 2011, e 120 milioni di euro ripartiti in tre anni, dal 2012 al 2014.
I costi, già enormi, continuano a salire. Ma il sistema delle espulsioni non sembra molto efficace. Le stime parlano di circa 500mila migranti irregolari in Italia. Secondo il dossier 2011 Caritas Migrantes, nel 2010 sono state trattenute nei Cie circa settemila persone e poco meno della metà (48,3 per cento) è stata effettivamente rimpatriata, cioè 3.399. Gli altri hanno ricevuto un invito ad ‘autoespellersi` dopo mesi di reclusione.
Se lo straniero senza documenti viene identificato nel Cie e il suo paese accetta di riprenderlo, viene organizzato il volo di rimpatrio coatto. La scorta sugli aerei è molto numerosa e rappresenta un costo perché gli agenti si sottopongono a una formazione specifica e a continui aggiornamenti. Ci sono in Italia circa 600 operatori delle forze dell`ordine abilitati. Per farsi un`idea della spesa complessiva, si può ricorrere all`ultimo dato disponibile. Con quasi 10 milioni di euro arrivati nel 2008 dal Fondo rimpatri dell`Unione europea sono state espulse con la forza meno di quattromila persone e solo alcune centinaia hanno beneficiato del rimpatrio volontario assistito.
L`Italia ha speso negli ultimi cinque anni oltre 100 milioni di euro per rimpatriare poche migliaia di cittadini stranieri.

informarexresistere.fr


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...