Pagine

domenica 21 ottobre 2012

Quanto costa il gadget 007?



L’orologio-fotocamera
Ci sono buone e cattive ragioni per piazzare una fotocamera, magari (grande classico) in un orologio da parete. Se ne trovano a centinaia, ma l’esempio più riuscito è Xtreme Life Battery Powered Hidden Camera Wall Clock, che scatta foto appena rileva una presenza a dieci metri. La batteria dura un anno e salva le foto su una comune scheda SD. Resiste all’acqua, dovesse allagarsi casa. Costa 500 euro. 

La casetta per uccelli-videocamera
Tutela l’esterno, non farti fregare da una comune videocamera sul tetto che finisce fuori uso in pochi secondi. SecureShot Yard Guard BirdFeeder Hidden Camera gira video in alta risoluzione quando individua movimenti umani (tranquillo, non registrerà con gli animaletti). Anche lei memorizza su SD e la batteria dura un anno. Costa 380 euro

Il telefono-spia
Scegliere un telefono-spia è un’autentica impresa. Ce ne sono troppi. Il TeleSpy, però, sembra uno dei più gettonati. Quando esci di casa basta settarlo su spy-mode: se registra movimenti anomali mentre non ci sei ti telefona e ti mette in ascolto con la casa. Costa 38 euro. 

Il pupazzo-guardone
Si chiama Scout the dog e, oltre a tenere sott’occhio il vivace pargolo, è un’insospettabile videocamera con registratore interno. La batteria dura 10 ore e si attiva, anche questa, solo quando individua movimenti sensibili. Risoluzione 1280x960 e 30 frame per secondo. Costa 380 euro. 

Il video-alimentatore
Un angolo da 78 gradi acchiappato da un buco largo come una capocchia di spillo. Quanti alimentatori hai in casa, attaccati a prese magari anche in ottima posizione? Oppure nella stanza di tuo figlio? Basta sostituirne uno con AC Adapter Hidden Camera e il video-alimentatore registrerà ogni movimento nelle sue SD da 4 o 8 GB. Una cimice coi fiocchi. Costa 250 euro. 

La penna-recorder 
Una penna. Difficile individuare un oggetto di casa che passi più inosservato: scrivanie, ufficio, studio, cucina. Da infilare ovunque. Ebbene, Spy Pen Camera scatta jpg 1600x1200 e brevi filmati da 30 frame per secondo con la sua camerina da 2 Mpixel. Poi spedisce tutto alla memoria da 8 GB. Funziona anche come normale web-cam. Costa 150 euro

Il videocomando
Dopo la penna, un altro oggetto immancabile (e soprattutto insospettabile) per registrare video fino a tre ore: il telecomando del tv. Si chiama molto lapalissianamente TV Remote Control with Built-In Hidden Camera e si gestisce tramite pc grazie alla connessione Usb. Perfetto, perché ormai c’è un tv in ogni stanza: basta lasciarlo appoggiato nel verso giusto. Costa 230 euro. 

La pennetta con le orecchie
Altro elemento assolutamente fuori da ogni sospetto, soprattutto quando collegata a una porta Usb come se si fosse dimenticata dopo aver lavorato al laptop: si tratta di una pennetta di memoria con un registratore incorporato. Arriva fino a 70 ore di conversazione (4 GB di spazio). Costa 60 euro. 

Il tritadocumenti da caffè
Certe carte, anche nell’epoca 2.0, vanno fatte sparire. Foto, scatti, e-mail compromettenti. Papervore è una soluzione molto stilosa, per uno 007 attento anche all’ambiente. Disegnata da Pigeontail è perfetta come pezzo d’arredamento. Perfino come coffee-table. Costa 960 euro. 

Il libro fotografico
Un pezzo perfetto da infilare in ogni libreria. Fra l’altro, proprio a farlo apposta, pare un volume d’era sovietica con tanto di sovra copertina di cartone. E invece non è un oggetto da collezione. LaSuperHeadz 110 Book Camera nasconde sotto la copertina una macchinetta fotografica che scatta su pellicola 110mm. Basta sollevare la costina e avrete in mano un oggetto da veri malati del genere. Costa 29 euro.

gadget.wired.it