Pagine

sabato 24 marzo 2012

Quanto costa un coast to coast negli USA?



Gli Stati Uniti sono una terra dai mille paesaggi, deserti, foreste, fiumi, laghi, geyser ed oceano e chi ne ha più ne metta. Poi visitare Las Vegas e finire a Hollywood e perché no anche cavalcare un’onda dell’oceano in Californiacon il surf. Gli USA con una parola sola: un sogno.La prima cosa che si deve pensare quando si sta pensando di organizzare un viaggio del genere è il budget! Attraversare gli USA con auto, con una moto (con l’Harley è il mio sogno) o con un camper non è sicuramente low cost. Ma possiamo trovare qualche modo per risparmiare un po’ di soldini.

Prima di tutto il volo. Si dovrebbe prenotare almeno con 4/5 mesi d’anticipo e dovremmo cavarcela con una cifra intorno ai 600/700 euro.
Affittare un auto one way ha un bel costo. Cercando su Internet ho capito che la miglior cosa è affidarsi ad una compagnia di car rent con una certa fama per evitare inutili problemi. Prenotando in tempo e cercando qualche offerta si riesce a risparmiare qualche euro. Quasi tutti consigliavano di affittare un’auto con Alamo o con l’Avis. Occhio alle clausole del contratto e alle franchigie. Un viaggio così lungo sicuramente è ricco di imprevisti e quindi è meglio che abbiate un’assicurazione che vi copra totalmente. State anche attenti alla tassa di drop off fee che varia a seconda della distanza.
Per affittare l’auto gli unici documenti che vi saranno richiesti sono una carta di credito valida. La patente italiana è valida, ma non tutte le compagnie di car rent affittano le auto a ragazzi minori di 25 anni, informatevi prima. Il costo di affitto è di circa 2000 euro per una berlina, per una Pontiac GTO vi servirà qualcosina in più.
La benzina negli Stati Uniti ha un costo irrisorio rispetto all’Italia, per fortuna la voce carburante non inciderà di tantissimo sul bilancio. Tenete presente comunque che andrete a spendere una somma intorno ai 400-500 euro L‘assicurazione sanitaria è un’altra cosa da non dimenticare: negli USA l’assistenza medica è privata, ciò vuol dire che se non avete un’assicurazione dovrete pagare tutto di tasca vostra. Vi auguro di non doverla usare ma è da stupidi non pensarci. Per non rischiare è meglio stipulare prima di partire un’assicurazione che vi copra tutte le spese mediche necessarie. Le più famose sono Viaggi Sicuri, Europassistance e Genertel. Più o meno il costo si agirà intorno ai 100 euro a persona. 
Dove dormire? In America ci sono moltissimi motel con cui è possibile alloggiare spendendo pochi dollari. I motel li dovrete strada facendo, per esperienza consiglio di prenotare solo il motel/hotel di arrivo e di partenza. Durante il viaggio cambierete spesso percorso e così facendo avrete maggior flessibilità sulla scelta dell’itinerario da seguire, che è un fattore chiave in un viaggio on the road. Per risparmiare qualche dollaro cercate di utilizzate internet per sapere se c’è un motel nelle vicinanze low-cost. Aggiungete tra i preferiti questo sito, Hotel Coupons: è una sorta di Groupon per motel. Il prezzo medio per una notte in motel è si aggira intorno ai 40/50 dollari.
Dove mangiare? Gli USA sono la patria del fast food e della cucina etnica, non credo che la voce cibo graverà il vostro bilancio e poi le bevande analcoliche per chi non lo sapesse si pagano una volta sola.
Facendo un veloce calcolo un coast to coast degli Stati Uniti costa all’incirca 4500/5000 euro non è certamente una somma low-cost ma considerate sempre il fatto che state attraversando gli Stati Uniti D’America.

Estratto da:
http://traveldifferent.it/17-stati-uniti/coast-to-coast-degli-usa.html
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...