Pagine

venerdì 30 marzo 2012

Quanto costa una corsa in taxi?

I taxi palermitani sono i piu' economici in Italia, mentre quelli bolognesi i piu' cari. E' quanto emerge dalla ricerca condotta dalla TripAdvisor, sito di recensioni di viaggio, per stabilire in quali citta' del Belpaese costa meno una corsa in taxi. Questa rilevazione e' stata realizzata prendendo in considerazione nove fra le principali citta' Italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Venezia. I prezzi delle citta' sono stati confrontati in base al prezzo medio di una corsa in taxi di otto chilometri. Nelle citta' del Sud Italia una corsa in taxi e' sicuramente piu' conveniente: i risultati della ricerca condotta da TripAdvisor mostrano infatti che Palermo e' in assoluto la citta' meno esosa per concedersi un viaggio in taxi, con un costo medio di 9,18 euro, seguita da Napoli (9,20 euro) e da Bari, con un costo medio di 9.40 euro.
Ai primi posti fra le citta' italiane dove il tassametro corre piu' velocemente troviamo la citta' di Bologna, con un prezzo medio per corsa di 14.02 euro. A Firenze (14 euro) va invece la medaglia d'argento fra le citta' dello Stivale piu' care per chi fruisce di una corsa in taxi, mentre Venezia, con un prezzo medio per corsa che si aggira attorno ai 13.89 euro, conquista la terza posizione. Cagliari ottiene, infine, la quarta posizione con un prezzo medio di 13.04 euro per corsa. A meta' classifica svettano invece Milano, con un prezzo medio per corsa di 11.40 euro, e Roma, con un prezzo medio di 10.16 euro per corsa.
''Il livello di gradimento di una vacanza non dipende soltanto dalle bellezze della destinazione scelta o dal servizio in hotel, ma anche dalla possibilita' di muoversi per la citta' in maniera comoda, veloce e soprattutto economica - ha affermato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia - Ecco perche' anche le tariffe dei taxi possono incidere sulla soddisfazione del turista, le cui scelte sono spesso legate al budget a disposizione. L'indagine di TripAdvisor rivela che sono le citta' del sud Italia ad avere le tariffe piu' convenienti per una corsa in taxi, con Palermo in testa alla classifica''.

'Ma anche consultare il forum di TripAdvisor puo' essere molto utile per coloro che cercano consigli su come visitare in modo veloce, ma anche economico, le principali citta' del nostro paese; a volte la maniera migliore per visitare una citta' e' girarla a piedi'', ha concluso il portavoce.

Estratto da: http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/142371/l.htm 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...