Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Quanto costa la scatola nera?


E’ recentissima la notizia dell’introduzione di nuove norme regolamentatrici su diversi aspetti del settore assicurativo, mirate da un lato a rendere sempre più trasparente il sistema, e dall’altro a cercare un ribasso dei premi assicurativi ormai alle stelle in ogni provincia. Ecco giungere la questione delle scatole nere. Come funzionano?


Le scatole nere sono dei dispositivi di dimensione piuttosto ridotta, più piccole di un’autoradio, le quali appositamente collegate al veicolo, sono in grado di registrare tutte le statistiche di viaggio, in merito ai chilometri percorsi, la velocità media, frenate e accelerate, posizione geografica (grazie al dispositivo GPS integrato) nonchè la storia stradale dell’automobilista, in modo tale da fornire un quadro preciso, sia alle autorità competenti, sia ai propri assicuratori, del tipo di utilizzo della vettura.

L’utilità della scatola nera sembra quindi indiscussa: oltre ad essere di vitale aiuto in casi di furto del veicolo, permette di avere informazioni a tempo record sulle modalità con cui ipotetici sinistri si siano verificati, nonché avere sempre dati aggiornati sulle condizioni della propria automobile.
Molto interessante è la funzione “salvavita” degli ultimi modelli di scatola nera: essa infatti essendo posizionata sotto al cruscotto anteriore e collegata alla batteria dell’auto, viene programmata per effettuare automaticamente chiamate d’emergenza in caso di incidente, oltre ad offrire una funzione di invio SMS con dati e informazioni del veicolo al proprio guidatore.
Le scatole nere possono essere acquistate presso ogni elettrauto od officina di fiducia; nonostante i prezzi siano ancora piuttosto proibitivi (dai 400 ai 500€ per dispositivo, comprensivo di installazione) esiste anche la possibilità di ottenerne una in comodato uso presso le officine autorizzate dalla propria compagnia assicurativa, ad un costo variabile tra i 10-15€. Unica pecca: qualora il rapporto assicurativo cessi con la compagnia, l’assicurato dovrà provvedere alla rimozione dell’apparecchio.

Attualmente sono già disponibili diversi sconti su polizze comprensive del pacchetto scatola nera (variabili dal 20-40% sul premio totale e circa dell’80% su polizze accessorie anti-furto) con l’unica clausola di sottoporre il guidatore ad un periodo di prova, atto a vagliarne il comportamento su strada.
L’UE sembra vedere di buon occhio questa nuova proposta, atta a limitare i sinistri e le dispendiose manovre di valutazione dinamiche e danni legati ai sinistri, e in molti presagiscono una probabile futura norma di installazione obbligatoria


Estratto da : http://www.newsassicurazioni.it/1425/assicurazione_auto/tutto-quello-che-bisogna-sapere-sulle-scatole-nere 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...