Pagine

lunedì 30 gennaio 2012

Quanto costa farsi cremare?

Le tariffe massime di cremazione sono determinate dal Ministero degli Interni.
La tariffa massima per la cremazione di una salma adulta è fissata a
448 euro.
La cremazione è gratuita, ossia a carico del bilancio comunale, solo in caso d'indigenza del defunto.
L'iscrizione presso una società di cremazione (SOCREM) comporta un costo: è sufficiente compilare un modulo di adesione e versare euro 10,00 all'atto dell'iscrizione ed una quota associativa annua di euro 15,00. La quota per i coniugi è di euro 12,50 per persona.
Tempi per il rilascio: immediato, validità : illimitata.

Chi lo può richiedere?

La Cremazione può essere richiesta sulla base della volontà testamentaria espressa in tal senso dal defunto. In mancanza di tale disposizione la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile e, nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, da tutti. Se il defunto è iscritto ad una società di cremazione (Socrem), è sufficiente la presentazione di una dichiarazione, sottoscritta dall'associato e convalidata dal presidente  dell'associazione stessa, dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato.
Condizioni per il rilascio La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco.
 
Cosa è necessario fare?
 
E' necessario presentare all'ufficio competente un atto scritto, che testimoni la volontà di cremazione, con sottoscrizione autenticata e corredata da certificato redatto dal medico curante o dal medico necroscopico con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità giudiziaria.